Loading

Dal Mondo

Imprecare fa aumentare la forza fisica

Parolacce e imprecazioni non sarebbero solo un modo per sfogarsi, ma anche uno strumento per superare i propri limiti, siano essi sia fisici che mentali.

Lo rivela uno studio pubblicato sull’American Psychologist effettuato analizzando gli sforzi fisici intensi in palestra e i processi psicologici che spingono le persone a impegnarsi di più.

Richard Stephens, psicologo sperimentale della Keele University del Regno Unito, ha studiato in particolare l’effetto delle parolacce sulle performance fisiche, includendo anche il linguaggio giudicato socialmente inappropriato, scoprendo che tutto influisce sul comportamento umano in situazioni di stress, dolore o fatica.

Coloro che imprecavano quando erano sottoposti ad attività particolarmente dure dal punto di vista fisico e mentale, come flessioni sulla sedia, riuscivano a mantenere la performance più a lungo di chi affrontava l’esercizio in tranquillità.

La forma temporanea di disinibizione non solo distrae dal dolore, ma attiva stati emotivi che aumentano la motivazione, l’autostima e la capacità di affrontare sfide ardue.

Ma non tutte le parolacce sortiscono lo stesso effetto: solo quelle considerate forti e tabù, con differenze a seconda del contesto culturale e sociale in cui si trovano i soggetti coinvolti.

Il consiglio, secondo Stephens, è quello di imparare a utilizzarle come trucco mentale (insomma, tenersele per sé!) per aumentare il proprio potenziale soprattutto quando ci troviamo al di fuori della nostra comfort zone.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.