Loading

Dal Mondo

Legami d’amicizia forte per non invecchiare

I legami d’amicizia duraturi fanno così bene da ritardare addirittura l’invecchiamento, e a dircelo non sono gli essere umani bensì i delfini.

Uno studio basato sull’osservazione di 40 anni di vita dei tursiopi ha rivelato che coloro che hanno stretto amicizie solide hanno riportato segni di invecchiamento biologico minore.

SharkBayDolphins è il nome del progetto a cui hanno partecipato i ricercatori dell’università di Sydney New South Wales, monitorando costantemente un gruppo di tursiopi dell’Indo-Pacifico: ne hanno registrato i sistemi sociali, le alleanze strette per sopportarsi a vicenda e per cooperare in attività quotidiane, come ad esempio la cura dei piccoli.

Hanno poi utilizzato uno strumento che viene generalmente impiegato per la ricerca medica sull’uomo, una specie di stimatore dell’orologio epigenetico, e lo hanno applicato ai delfini per analizzarne l’età biologica a partire dal DNA.

I ricercatori hanno quindi scoperto che i delfini maschi, a differenza delle femmine, possono stringere amicizie più durature e che gli esemplari con forti legami sociali semplicemente invecchiavano più lentamente rispetto ai loro simili.

Le differenze date da fattori come l’energia fisica, le condizioni della pelle, i movimenti e la vista, hanno suggerito che l’amicizia è, a tutti gli effetti, un potente ed efficace anti invecchiamento, capace di rallentare i segni del tempo che passa a livello cellulare.

Del resto un’esistenza solitaria provoca un aumento di cortisolo e infiammazioni che al contrario accelerano l’invecchiamento: è molto più stressante per i delfini occuparsi da soli della caccia, della difesa dai predatori e dalla competizione con altri branchi.

L’amicizia come principio biologico fondamentale per tutti i mammiferi sociali non è un concetto nuovo, ma ora con questa ricerca si è arrivati alla sua definitiva dimostrazione.

Ancora una volta gli animali ci insegnano cose straordinarie.  

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.