"Se la merda fosse oro..." Quante volte avete sentito l'inizio di questa frase che col tempo ha trovato pluri finali? Tante, ma vi sareste mai aspettati di ricevere del denaro per la vostra cacca? No? Beh allora vi tocca fare un salto in Massachusetts, a Medford, visitare la banca della cacca e richiedere un "trapianto di cacca"(o in termine tecnico batterioterapia fecale).
In Massachussetts è una cosa naturale ormai donare la propria cacca per la Scienza, pensate che per ogni donazione si può ricevere fino a 40 Dollari, Certo, non saranno pepite d'oro, ma 40 Dollaroni per delle feci, quando vi ricapita?
In realtà però non è tutto oro quel che puzza, infatti per poter donare, bisogna avere qualche requisito in particolare! Innanzi tutto l’abitare nelle vicinanze del centro medico, poi avere un’età tra i 18 e i 50 anni, un BMI inferiore a 30 (non essere eccessivamente sovrappeso, insomma) e non avere fatto troppi viaggi all’estero nell’anno precedente alla donazione.
Lo scopo è curare alcune forme di colite pseudomebnranosa e colite ulcerosa (malattie che possono comportare complicanze anche molto gravi), “importando” batteri probiotici e microbioti da un organismo sano proprio attraverso l’impianto delle feci, andando così a ristabilire l’equilibrio batterico anche nell’organismo ricevente.
Insomma, se capitate in quel di Medford ricordatevi di portarvi una scorta di prugne, lassativi in generale e la foto di Leone di Lernia nudo che fa l'elicottero col pene... Almeno vi fate due soldi!