Dal mondo

La scienza rivela che gli uomini con la barba hanno più germi dei cani!

La scienza rivela che gli uomini con la barba hanno più germi dei cani!

Negli ultimi anni vi sarà capitato di notare che molti uomini hanno intrapreso la strada della barba lunga, ma c'è una brutta notizia per chi segue questa moda .

Un nuovo studio realizzato nella clinica svizzera Hirslanden ha evidenziato diversi inconvenienti igienici ad avere la barba lunga. Secondo questa ricerca, la barba contiene tanti batteri ed, in alcuni test, quasi la metà dei campioni aveva addirittura insetti pericolosi per la salute umana.

Al contrario, facendo gli stessi test su dei cani, hanno dimostrato di avere i livelli di microbi decisamente più bassi.

Secondo Andreas Gutzeir, lo scienziato che ha curato le ricerche, i ricercatori hanno trovato un carico batterico decisamente molto alto nei campioni prelevati dai 18 test di barbe maschili rispetto ai 30 testati sul collo dei cani e sulla pelliccia.

Tutti gli uomini barbuti, di età compresa tra i 18 e i 76 anni, presentavano un alto numero di microbi e 7 di loro avevano così tanti microbi da essere una minaccia per la salute mentre solo 23 su 30 cani avevano un alto tasso di microbi sul corpo.

Dopo gli esami, tutti i tester sono stato in seguito disinfettati ed hanno mostrato, poco dopo, un numero di batteri significativamente più basso rispetto a prima!

Ora che questi studi hanno dato queste conferme, fateci sapere se vi sentite ancora di tenere la barba lunga o iniziate ad avere qualche dubbio a riguardo sempre tra i commenti!

 

NEWS DAL MONDO

Repliche tutte

Webradio