Dal mondo

I ricercatori dichiarano che dovremmo lavorare solo quattro giorni alla settimana!

I ricercatori dichiarano che dovremmo lavorare solo quattro giorni alla settimana!

Durante il ponte Pasquale in molti si godono qualche giorno di stop dal lavoro recuperando le energie, ma se vi dicessi che se lavorassimo meno staremmo tutti meglio?

Certo sembrerà una cosa scontata, eppure degli esperti hanno fatto diversi studi a riguardo e dichiarano che ogni essere umano dovrebbe lavorare solo quattro giorni a settimana.

Secondo alcune ricerche svolte nel Regno Unito dalla New Economics Foundation (NEF), la povertà nel paese della regina Elisabetta potrebbe diminuire del 13% entro il 2030 se si adottasse una settimana lavorativa di quattro giorni e accettassimo un salario minimo più alto.

I ricercatori hanno escogitato un piano astuto per cercare di migliorare le cose ed un portavoce della NEF, Alfie Stirling, ha dichiarato al Mirror:

“I problemi sono profondi e strutturali: vanno dagli alti livelli di disuguaglianza ad una popolazione che sta invece invecchiando e perciò la risposta politica deve essere altrettanto trasformativa."

Aumentando i redditi delle famiglie più povere e dando alle persone più tempo libero per spendere, si dovrebbe generare una reazione a catena perfetta per far si che i problemi di povertà migliorino col tempo.

Anche se lavorare meno ore potrebbe sembrare controproducente, lo studio ha rilevato che se lavorassimo solo quattro giorni a settimana entro il 2030, aumentando i salari più rapidamente, la gente starà meglio.

Il cancelliere John McDonnel si è dichiarato a favore di questa teoria e afferma che:

“L'Inghilterra è la nazione che lavora più ore in Europa e tuttavia siamo meno produttivi dei tedeschi e i francesi che producono in quattro giorni ciò che produciamo noi in cinque”

Mentre nel Regno Unito si valuta questa prospettiva, se accadesse qui in Italia pensate possa giovare al paese e agli Italiani? Fatecelo sapere come sempre qui nei commenti, siamo assolutamente curiosi del vostro punto di vista!

NEWS DAL MONDO

Webradio