Dal mondo

Inventa un dispositivo che trasforma l'aria in acqua potabile, vince un milione e mezzo di dollari!

Inventa un dispositivo che trasforma l'aria in acqua potabile, vince un milione e mezzo di dollari!

La Water Abundance Xprize è una competizione che offre premi sostanziosi agli inventori che sono in grado di inventare macchinari in grado ricavare l'acqua dall'aria. Il più recente premio è stato dato nel 2018 a due architetti californiani, David Hertz e Rich Groden.

La coppia ha vinto ben un milione e mezzo di dollari per la loro incredibile e efficace invenzione,capace di trasformare l'aria producendo almeno 2000 litri d'acqua al giorno!

La quantità di acqua ricavata dall'aria sarebbe sufficiente a rifornire circa 100 persone: un'invenzione che può fare davvero la differenza.

I due architetti erano tra le 100 squadre che hanno preso parte all'evento. Loro hanno partecipato alla competizione con il nome “Skywater Alliance” ed il dispositivo con cui hanno vinto il premio si chiama “WeDew” .

Se vi state chiedendo come funzioni, vi basti sapere che l'invenzione utilizza un generatore che imita una nuvola. IL dispositivo raccogliendo la condensa in un contenitore per ottenere l'acqua. Ma il modello realizzato non è autosufficiente poiché ha bisogno di energia elettrica per funzionare. Per risolvere il problema, gli ingegneri hanno utilizzato un gassificatore di biomassa come fonte di energia.

Immaginate se strumenti simili venissero utilizzati in tutto il mondo, sarebbe un cambiamento non indifferente per il nostro pianeta, ma la parola la lasciamo a voi! Cosa ne pensate? Vogliamo sapere la vostra a riguardo nei commenti!

NEWS DAL MONDO

Webradio