Dal mondo

Scienziati potrebbero aver sviluppato un vaccino contro l'allergia ai gatti!

Scienziati potrebbero aver sviluppato un vaccino contro l'allergia ai gatti!

Se sei un amante dei gatti ma la tua allergia non ti permette neanche di avvicinarti a loro, forse grazie a degli scienziati tutto ciò potrebbe presto non essere più un problema.

Pare infatti che un vaccino sia stato sviluppato di recente ponendo quindi fine alle allergie ai gatti che colpiscono ben una persona su dieci.

Se sei allergico ai gatti, in realtà sei allergico a un tipo di proteina chiamata Fel-d1 che si trova nel pelo degli animali.

Questa proteina può staccarsi dal pelo del gatto entrando automaticamente nel sistema di chiunque sia allergico ai gatti, innescando il sistema immunitario che erroneamente pensa di essere sotto attacco e quindi inizia a rilasciare la sostanza chimica di difesa.

Il risultato di tale rilascio viene associato ai sintomi dell'allergia al gatto come ad esempio il prurito o tutto ciò che è riconducibile all'allergia.

Ad ogni modo, i ricercatori hanno lavorato instancabilmente per 10 anni nel creare “HypoCat”, un vaccino che innesca il sistema immunitario del gatto per attaccare e distruggere la proteina Fel-d1.

Un vaccino quindi non per te, ma per il vostro felino, testato su ben 54 gatti all'ospedale universitario di Zurigo, in Svizzera e i risultati hanno dimostrato come tutti hanno ricevuto un aumento delle cellule difensive necessarie per distruggere la proteina.

Ciò significa che entro tre anni, potremmo vedere questo vaccino disponibile che limiterà di molto i problemi derivati dall'allergia ai gatti, permettendo quindi a tutti di poter avere in casa un amico peloso.

Gli scienziati hanno dichiarato:

“Sia per gli esseri umani che gli animali, entrami potranno trarre vantaggio da questo trattamento. I proprietari dei gatti allergici ridurrebbero il rischio di sviluppare malattie croniche, come l'asma, mentre i gatti potrebbero rimanere in casa senza il bisogno di essere abbandonati nei rifugi per animali."

Cosa ne pensate di tutto ciò? Siete allergici ai gatti e approvate questo vaccino? Fatecelo sapere come sempre attraverso i commenti!

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio