Dal mondo

Ingegnere non vedente ha inventato il bastone intelligente per ciechi che sfrutta Google Maps!

Ingegnere non vedente ha inventato il bastone intelligente per ciechi che sfrutta Google Maps!

Grazie all'evoluzione della tecnologia, oggi giorno diversi prodotti sono stati reinventati per essere trasformati nelle loro versioni più “intelligenti”.

Dalle Tv Smart, agli orologi, dalle bilance ai bracciali smart per il fitness, questi e altri dispositivi Hi Tech sono diventati per noi ormai di uso quotidiano, passando dall'uso dell'intrattenimento a quello per il nostro benessere. Ed ecco quindi che dalla mente di un ingegnere cieco entra nella famiglia dei prodotti “Smart” il bastone intelligente per non vedenti!

Il bastone rivoluzionario si chiama “WeWalk” ed è pensato principalmente per aiutare i non vedenti a spostarsi in modo molto più efficiente nei dintorni quando sono soli.

L'invenzione è stata ideata dall'ingegnere ipovedente Kursat Ceylan, CEO e co-fondatore della Young Guru Academy.

Essendo cieco quindi, Ceylan sa perfettamente quali sfide le persone non vedenti affrontano ogni giorno e ha deciso di sfruttare le sue conoscenze per inventare qualcosa che potrebbe migliorare notevolmente la vita delle persone.

“Da cieco, quando sono alla stazione della metropolitana, non so quale sia la mia uscita... Non so quale autobus si stia avvicinando... quali negozi sono attorno a me. Questo tipo di informazioni da oggi possono essere fornite grazie a WeWalk”. Ha raccontato l'ingegnere alla CNN.

Il bastone Smart quindi assiste le persone ipovedenti utilizzando la tecnologia intelligente, dotato di altoparlati integrati, un assistente vocale, Google e sensori che inviano vibrazioni per avvertire gli ostacoli al di sopra del livello del torace.

Insomma un'idea incredibilmente rivoluzionaria che potrebbe migliorare la vita di molti ed è acquistabile presso il sito Web dell'azienda a circa 500 dollari. Fateci come sempre sapere cosa ne pensate a riguardo attraverso i commenti all'articolo!

NEWS DAL MONDO

Webradio