Dal Mondo
Licenziata per aver dato del tu a socia del Circolo Canottieri Roma
Situazione incresciosa quella che vede per protagonista un’addetta alle pulizie del prestigioso ed ...
Pelozoo
02 Marzo 2020
Cosa c’è di più affascinante ed enigmatico dello sguardo di un gatto?
A partire dal taglio degli occhi, passando dal colore dell’iride, per finire sulle diverse espressioni che è in grado di assumere, il gatto si rivela ancora una volta un mistero da scoprire.
Uno degli aspetti più interessanti dell’amico felino risiede infatti proprio nel modo in cui ci guarda: occhio sgranato se aspetta il cibo o desidera giocare, ma spesso socchiuso e sornione quando ci osserva e fa le fusa.
Ma il meglio il gatto lo dà quando gli parliamo, perché è lì che socchiude gli occhi come se non volesse prestarci attenzione: sbagliato!

In realtà quando il nostro peloso è tranquillo, a suo agio, perfettamente appagato dalla nostra presenza (e magari dal lauto pranzetto che si è appena scofanato), che fa? Socchiude gli occhi, fino quasi a chiuderli del tutto.
Questo linguaggio non verbale è molto importante perché rafforza il legame che egli ha con il suo umano, a cui trasmette fiducia totale e amore; basti considerare che questo tipico comportamento lo apprende fino in tenera età, quando ancora cucciolo la madre, in sua presenza, fa la stessa cosa.
L’umano, fino a prova contraria, fa parte del suo branco e il gatto tende a comunicare con lui come comunicherebbe con un suo simile.
Ma attenzione: bisogna imparare a riconoscere ogni aspetto di questo modo di comunicare, per evitare di fraintendere!
Ad esempio se il micio appare tranquillo, con tanto di fusa e occhi socchiusi, ma con la coda che batte ritmicamente, è bene non avventurarsi in carezze non gradite!
Quello infatti è un tipico modo per dire: hey, ti tengo d’occhio, lasciami in pace perché sono nervoso. Al mio via scateno l’inferno!
E se invece il gatto ha l’occhio completamente aperto, sapete intuire, osservandolo, cosa gli passa per la testa?
Il trucco è osservare le pupille: quando sono dilatate ed è l’ora della pappa, il gatto aumenta l’area delle pupille di 4 volte la dimensione normale e in pochissimi secondi. Questo significa che non vede l’ora di fiondarsi sulla sua ciotola.

Se la pupilla è dilatata ma non c’è cibo nei paraggi, allora significa semplicemente che qualcosa lo ha attratto particolarmente o che sta provando un sentimento (sia di gioia che di paura): insomma, pupilla dilatata, massima allerta.
Se invece la pupilla è una fessura impercettibile, generalmente è perché gli occhi sono colpiti da una luce piuttosto forte o semplicemente sta comunicando ai suoi simili chi è il capo (sì, pupilla contratta suona un po’ come: “comando io, non mi fai paura!”).
E se l’occhio è completamente chiuso?
Beh, o dorme o si è arreso alle vostre coccole!
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Situazione incresciosa quella che vede per protagonista un’addetta alle pulizie del prestigioso ed ...
Dal Mondo
Rispondendo all’interpello di un contribuente dello scorso 4 ...
Dal Mondo
Si chiama Christian Roberto López Rodrìguez l’atleta che ha ...
Trends