Dal Mondo
Pensionata trovata con 35kg di droga e armi
Cosa potrà mai nascondere una signora di 70 anni pensionata in cucina? Uno si immagina il libro ...
Pelozoo
25 Maggio 2020
Può sembrare un gioco di parole e magari fosse solo questo: i cani con l’acne sono una realtà e nemmeno così rara.
Alcune razze più di altre sembrano particolarmente portate a sviluppare la cosiddetta acne giovanile, quella che viene per intenderci ai giovani umani in fase adolescenziale.
Ecco allora che ai cuccioli tra i 5 e gli 8 mesi di Boxer, Rottweiler, Bulldog, Cane Corso e simili, appaiono sul mento e sulle labbra veri e propri punti neri che, in poco tempo, possono crescere e trasformarsi nei classici brufoli.
E non c’è nulla da ridere, visto che questa manifestazione tipica della pubertà, se in molti casi sparisce come è arrivata, in molti altri rimane e fa qualche danno, infettando le zone interessate che, come conseguenza, diventano più sensibili ad accogliere altri organismi che approfittano della situazione e vi si insediano (parliamo di Demodicosi, una rogna molto contagiosa, o della Tigna, e via di questo passo).
Agli inizi è ovvio che difficilmente potrete notare i punti neri o i comedoni, a causa del pelo che ricopre la cute del cane, ma subito dopo, quando daranno vita a escrescenze più o meno grandi, noterete che il peloso si gratterà più spesso, difficilmente si farà toccare nelle zone più dolenti e alcuni di questi brufoli tenderanno a sanguinare.
Una accurata visita dal veterinario, oltre a escludere le patologie ben più gravi di cui sopra, ci tranquillizzerà: il trattamento dell’acne del cane si cura con gli antibiotici e, in alcuni casi, anche con creme e pomate adatte.
La cura ovviamente è assolutamente necessaria per evitare al cucciolo una ulteriore invasione batterica e la regressione della patologia in genere avviene in una quindicina di giorni se i sintomi sono lievi o moderati, e dalle 3 alle 4 settimane in caso di acne molto grave.
L’alimentazione non è responsabile di questa manifestazione epidermica, benché diete particolarmente povere di nutritivi possano influire, abbassando il sistema immunitario e rendendo il peloso molto sensibile.
Quindi attenzione ai vostri pelosi in età… adolescenziale!
Al minimo sospetto, accompagnateli dal veterinario e, soprattutto, non tentate mai di schiacciare quei punti neri: aprireste un vero e proprio portone ad altri batteri molto più pericolosi e insidiosi.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Cosa potrà mai nascondere una signora di 70 anni pensionata in cucina? Uno si immagina il libro ...
Dal Mondo
La novità più eclatante della riforma appena adottata dal ...
Dal Mondo
Maschietti italiani, tutto bene? I dati forniti dal professor ...
Trends