Dal Mondo
Oristano, polemiche per i nudisti in spiaggia
Qualcuno ha paragonato le spiagge di Is Arenas, splendida località in provincia di Oristano, a un ...
pelozoo
11 Novembre 2020
Rotoli e rotoli di carta igienica, scatole di cartone, tovaglioli di carta, pezzi di stoffa e perfino i calcinacci: sono tutte cose alquanto bizzarre che il cane si può mangiare (senza stancarsi mai).
Ma cosa si nasconde dietro ad appetiti non propriamente usuali?
Parliamo della carta e di tutti i suoi derivati: ci sono cani che letteralmente sbavano quando arriva un pacco da Amazon, perché sanno che presto si avventeranno sulla scatola di imballaggio, distruggendola in mille frammenti che, attenzione, verranno regolarmente masticati e inghiottiti.
La stessa cosa vale per i tovaglioli di carta e la carta igienica, così come per la stoffa in generale, il cui sapore piace forse meno del cartone, ma non per questo vengono disdegnati.
Le spiegazioni sono molteplici e vanno da un disturbo di ansia da separazione, che affligge il peloso quando ce ne andiamo lasciandolo da solo, a un bisogno di attirare l’attenzione, quando si sente trascurato o semplicemente perché si annoia, fino a problemi gravi, come diabete, forme tumorali o carenze vitaminiche significative.
Infine, la spiegazione più comune e per fortuna più innocua: il cane mangia carta, cartone, stoffa e affini perché… gli piace!
Mordicchiare, ridurre in frantumi sempre più piccoli, e infine inghiottire rientrano tra le attività preferite di cuccioli e giovani cani.
Diverso è il caso in cui il peloso inizia a grattare letteralmente il muro di casa per mangiarne i calcinacci: qui non c’entra nulla il piacere, bensì subentrano cause legate allo stress, al nervoso, alla paura o alla carenza di attività fisica.
Qualora il vostro cane iniziasse a comportarsi così, analizzate bene la situazione per sedarla fin da subito. Portatelo a passeggio più spesso, mettetegli a disposizione una cesta di giochi invitanti e intervenite con il consiglio di un esperto per fargli passare eventuali paure (temporali, fuochi d’artificio, sirene di ambulanze, etc).
In generale ogni comportamento bizzarro e soprattutto improvviso del nostro quadrupede potrebbe essere legato a un disagio che è nostro dovere comprendere per eliminare: quindi occhi aperti!
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Qualcuno ha paragonato le spiagge di Is Arenas, splendida località in provincia di Oristano, a un ...
Dal Mondo
La NASA ha annunciato nei giorni scorsi che l’asteroide 2025 OW, ...
Dal Mondo
Alla base della rissa ci sarebbe una partita a carte finita male,...