Dal Mondo
Italiani: anziani, indebitati, disillusi e affamati di sesso
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
PeloZoo
26 Luglio 2021
Per il cane il saluto è importantissimo e ce ne accorgiamo da come ci accolgono alla mattina appena svegli o quando rientriamo in casa dopo essere stati fuori anche solo dieci minuti; ci sono soggetti più espansivi e altri meno, ma tutti, indistintamente, provano il bisogno impellente di dirci… ciao!

Nonostante il cane da tempo sia domestico e allineato con le nostre abitudini, permane in lui un codice di comportamento che si rifa al branco, dove ad esempio il saluto è importante per creare coesione e manifestare i vari ruoli di ognuno.

Un cane dominante, ad esempio, saluterà un suo simile mantenendo una postura elevata, testa alta, spalle dritte e coda svettante, mentre un gregario tenderà a schiacciarsi nella tipica posizione di sottomissione.
Subito dopo si passa all’annusata del sottocoda: questo avviene in sincro e noi umani dobbiamo preoccuparci quando qualcosa, in questo rituale, non funziona.
Se un cane si rifiuta di farsi annusare, significa che c’è una forte resistenza o diffidenza nei confronti dell’altro cane: in questi casi meglio farli allontanare prima che uno dei due decida di attaccare.
Con gli umani il saluto è ovviamente altrettanto fondamentale: al mattino il peloso ci saluta leccandoci a profusione, dimostrando quanto sia felice di vederci dopo la notte e quanto ci voglia bene, mentre dopo il rientro a casa esprime tutta la sua gioia agitando furiosamente la coda, saltellando, emettendo guaiti o portandoci qualcosa, come il suo gioco preferito o una ciabatta.

E se incontriamo, noi umani, un cane che non conosciamo?
Lasciamoci annusare, facendolo avvicinare quanto desidera, evitiamo gesti inconsulti, mostriamoci calmi e rilassati e attendiamo che sia lui a fare la prima mossa.
Insomma, il galateo per il cane è una faccenda molto seria, rispettiamolo!
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Dal Mondo
La mancanza di vita reale e di socializzazione sembra essere il ...
Dal Mondo
Nella provincia cinese dello Shandong c’è una palestra che ha ...