Dal Mondo
Voglia di piangere? Ci sono i Crying Café
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
PeloZoo
15 Ottobre 2021
Sveglia, pappa, passeggiata per i bisogni, rientro a casa, nanna, poi via a giocare, e di nuovo nanna.
Per il cane avere una routine quotidiana, lineare, costante, è fondamentale.
Non serve a noi umani, per quanto utile, ma è preziosa per il suo benessere emotivo e fisico, poiché è proprio in quella routine che ripone le sue sicurezze.
I cani si affidano alla consapevolezza di una giornata scandita in vari momenti ben precisi: quello del pasto, del gioco, della passeggiata e della corsa, e infine quello del riposo.
Avere una stabilità lo aiuta a ridimensionare l’ansia e lo stress che spesso la nostra assenza provocano, ma anche a sviluppare un atteggiamento positivo e calmo: in questo modo il cane riempie le sue 24 ore e, nel complesso, la sua esistenza.
La ripetitività, a dispetto di quanto si possa pensare, rende il cane più equilibrato, favorisce un ambiente stabile e sereno, e la sequenzialità delle varie situazioni, lo fanno sentire bene.
In base alle varie personalità e attitudini (e possibilità dell'umano), è utile dedicare un momento anche ai giochi di addestramento e alla socializzazione con altri cani, ma fondamentale è far sì che almeno nel corso di una passeggiata si lasci il quadrupede annusare in giro liberamente.
La regolarità dei pasti è infine un altro cardine prezioso su cui la giornata del cane ruota e include anche gli eventuali premi in cibo.
Com'è la routine del vostro amico?
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
Oltre 2500 giocattoli, di cui 1700 scatole Lego ancora ben ...
Dal Mondo
Sono tremendamente superati i tempi in cui si diceva abbiamo la ...
Webradio