Dal Mondo
Pensionata trovata con 35kg di droga e armi
Cosa potrà mai nascondere una signora di 70 anni pensionata in cucina? Uno si immagina il libro ...
Pelozoo
01 Agosto 2019
Parlare di pelosi purtroppo significa anche occuparsi di temi vergognosi, come quello degli abbandoni che, soprattutto in estate, diventano molto attuali.
I canili e le oasi scoppiano, i casi mostrati sui social sono sempre più inquietanti e prima o poi può capitare di imbattersi in un cane o in un gatto lasciati soli a sé stessi.
Come comportarsi in questi casi?
I cani abbandonati sono tanti e, se in strada o in autostrada, rappresentano una situazione di grave pericolo sia per gli umani che per i poveri pelosi: è soprattutto in questa occasione che è bene chiamare le forze dell’ordine, cercando, laddove possibile, di mettere in sicurezza la bestiola.
Se il gatto generalmente tende a nascondersi o a presentarsi spontaneamente davanti a una porta di casa che sente come amica, il cane è sicuramente il meno equipaggiato ad affrontare la solitudine, la ricerca del cibo e quella di un riparo.
Un cane abbandonato, oltre a sentirsi ferito e tradito, può essere molto spaventato e difficile da avvicinare: occorre quindi molta pazienza, calma e attenzione per poterlo prendere e metterlo al sicuro.
È bene osservare le sue reazioni per capire se può rivelarsi aggressivo e viverci come una minaccia, ma se si lascia avvicinare, magari con l’aiuto di cibo, il gioco è fatto.
Da lì in poi le strade sono due: portarlo al più vicino centro di recupero animali abbandonati o a casa propria, non senza aver fatto una sosta dal veterinario per verificare, oltre allo stato di salute, la presenza di microchip.
Molti cani infatti spesso non sono abbandonati: si sono semplicemente persi e qualcuno li sta cercando disperatamente.
Ma mentre per il cane esiste un umano che può essere individuato, per il gatto è quasi impossibile risalire alla sua famiglia di origine e occorre diffondere appelli sui social con tanto di foto.
Se il ritrovamento riguarda invece un cucciolo, la questione diventa più complessa: i piccoli sono molto più soggetti a contrarre malattie o infezioni, quindi la visita dal veterinario non solo è d’obbligo, ma urgente.
In tutti i casi se decideste di portare a casa un peloso trovato per strada, ricordate che, se avete altri animali, è opportuno assicurarsi che non abbia malattie trasmissibili e che il suo inserimento nella vostra tribù richiederà tempo e pazienza.
Ci sono cani che impiegano più di un anno a decidere di fidarsi ancora di un umano, ma una volta che vi concederanno la loro fiducia, sarà per sempre.
Non abbandonate e non acquistate: adottate!
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Cosa potrà mai nascondere una signora di 70 anni pensionata in cucina? Uno si immagina il libro ...
Dal Mondo
La novità più eclatante della riforma appena adottata dal ...
Dal Mondo
Maschietti italiani, tutto bene? I dati forniti dal professor ...
Trends