Dal Mondo
Italiani: anziani, indebitati, disillusi e affamati di sesso
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Pelozoo
15 Novembre 2019
È il Festival di Kukur Tihar, si svolge ogni anno in Nepal tra ottobre e novembre, e rappresenta una tradizione molto sentita che celebra l’amicizia secolare tra umano e cane.
Il Festival è uno dei più importanti tra quelli induisti e fa parte dei festeggiamenti di Diwali (o festa delle luci) costituito da una molteplicità di riti diversi (buddisti, indù, sikh e jainisti) dedicati alla vittoria del bene sul male.
Questo straordinario evento dura 5 giorni durante i quali familiari e amici condividono momenti di gioia, cibo e attenzioni, ma è durante il Kukur Tihar o Khicha Puja che ci si dedica in particolare a coccolare, benedire e adorare tutti i cani, domestici e randagi, che per l’occasione vengono agghindati con ghirlande di fiori freschi e ai quali viene apposto sulla sommità del capo la tilaka, ovvero una linea rossa verticale, e una polvere rossa (pigmento naturale), simbolo sacro per eccellenza.
Il cane, come molti altri quadrupedi, è il messaggero di Yamaraj, dio della morte, ed è la rappresentazione terrena di questa divinità, oltre a essere colui che ci attenderà alle porte del paradiso quando il nostro percorso terreno avrà termine.

Durante questa grande festa le più svariate leccornie si sprecano, così come gli abbracci e le carezze, affinché questi esseri speciali siano felici e ben nutriti.
Per gli induisti contrariare le divinità è una vera e propria sciagura, ma va precisato che in generale i cani, i gatti, le mucche, le scimmie, i corvi e in alcune zone dell’India anche i topi, sono veramente amati e rispettati.
Stupisce quindi come in Oriente, e quindi in una parte di emisfero ben definita, possano convivere festival meravigliosi come quello di Kukur Tihar e atrocità barbare come il festival di Yulin, di cui PeloZoo ha parlato più volte, attivandosi concretamente per contribuire a diffondere le immagini dei massacri e per salvare più vite possibili.

NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Dal Mondo
La mancanza di vita reale e di socializzazione sembra essere il ...
Dal Mondo
Nella provincia cinese dello Shandong c’è una palestra che ha ...