Dal Mondo
Multato a piedi sulle strisce
Davanti alla scuola elementare De Amicis a Orbetello, Michele Vilardi aspettava pazientemente che ...
Dal Mondo
18 Settembre 2021
Il mondo è bello perché è vario e non ci si dovrebbe più stupire delle stranezze, ma di certo gli addetti alle spedizioni del corriere UPS di Via Fantoli a Milano che hanno intercettato, 3 anni fa, dei teschi umani nascosti dentro a pacchi diretti all’estero (Svizzera e Stati Uniti), un po’ di stupore l’avranno pur provato!
A monte di questa vicenda alquanto macabra ci sono persone al di sopra di ogni sospetto, ovvero un commercialista, un tecnico informatico e un ingegnere, che stavano scambiando con altri collezionisti come loro, reperti decisamente particolari.
Interrogati hanno ammesso di essere appassionati di ossa umane e di non sapere che in Italia è vietato detenerle per scopi non scientifici, men che meno rivenderle!
I Carabinieri intervenuti che hanno perquisito le loro abitazioni, hanno rinvenuto collezioni cospicue: 15 teschi, tibie, peroni, colonne vertebrali, femori, clavicole, frammenti di ossa delle braccia e delle gambe con tanto di articolazioni complete, e due scheletri integri.
L’ipotesi è che tutto il materiale sia stato disseppellito e quindi presumibilmente trafugato da cimiteri dell’ex Cecoslovacchia con la compiacenza di un anatomopatologo di Praga, e da L’Aquila, grazie a un collezionista.
Pare che esista un mercato nero molto attivo su web e a carattere internazionale, dove ad esempio un teschio umano acquistato a 100 euro, viene rivenduto almeno a 600.
La Procura che aveva aperto le indagini ha archiviato alla fine la posizione dell’ingegnere, riconoscendone la buona fede e lasciando valido l’illecito amministrativo della detenzione delle ossa umane.
I reperti sono stati confiscati e consegnati alla collezione antropologica del laboratorio Labanof dell’Università degli Studi.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Davanti alla scuola elementare De Amicis a Orbetello, Michele Vilardi aspettava pazientemente che ...
Dal Mondo
La scienza conferma ciò che molte donne hanno riscontrato nella ...
Dal Mondo
Debiti pregressi con il fisco? La Pubblica Amministrazione ...
Trends
Webradio