Dal Mondo
Perché al mattino puzza l’alito
La persona che dorme nel vostro letto evita di parlarvi appena svegli? Ogni volta che aprite bocca un fiore appassisce? Probabilmente anche a voi al mattino puzza irrimediabilmente l’alito!
Ma perché non appena si aprono gli occhi esce dalle fauci la pestilenza? Non sempre è colpa di ciò che si è mangiato la sera prima, tranne se vi siete abbuffati di aglio, cipolle e fritture miste, bensì il cattivo odore è legato al fatto che i batteri naturalmente presenti nella bocca continuino di notte a lavorare, mangiandosi cellule morte, resti di cibo rimasti sulla lingua o tra i denti (e lavateveli bene, questi denti!!!), emettendo residui che contengono zolfo (da cui la puzza).
Non è raro inoltre svegliarsi con la bocca secca a causa della minor produzione di saliva, condizione che favorisce ancora di più il proliferare dei batteri e, quindi, dell’alito maleodorante.
I rimedi esistono eccome, suggerisce il parodontologo Wayne Aldridge, a partire da una completa e corretta igiene orale prima di andare a letto, con spazzolino e dentifricio, fino a un raschietto per la lingua, al filo interdentale e allo scovolino per raggiungere interstizi più difficili da pulire.
Pensateci, prima di uccidere a colpi di alito il vostro o la vostra partner!