Dal Mondo
Zattera di Titanic venduta per 780mila dollari
Sì è lei, quella su cui Rose Dewitt Bukater, interpretata da Kate Winslet, si salva dopo il naufragio del Titanic e su cui per il povero Jack Dawson, alias Leonardo DiCaprio, inspiegabilmente non c’è stato posto.
Durante l’asta organizzata dalla catena di ristoranti e hotel Planet Hollywood domenica scorsa, il pezzo di legno diventato celebre nel film del 1997 diretto da James Cameron è stato battuto all’asta per l’astronomica cifra di quasi 781.750 dollari, vale a dire quasi 722mila euro.
La zattera, che altro non è che il frammento di una porta, è stata a lungo oggetto di dibattito (poteva salvarsi DiCaprio-Dawson? Bastava salire abbracciando Rose e ce l’avrebbero fatta entrambi!), tanto che lo stesso Cameron dopo 25 anni di polemiche ha rilasciato una dichiarazione secondo la quale Jack doveva per forza morire perché Titanic è come Romeo e Giulietta: una storia di amore e sacrificio.
Il regista ha voluto anche dare una spiegazione scientifica, vista la bagarre scatenata dal dilemma della zattera, partecipando a uno studio realizzato nell’ambito di un documentario del National Geographic, dove un esperto di ipotermia ha riprodotto la scena nell’acqua gelata.
Sono state ingaggiate due controfigure della stessa corporatura della Winslet e di DiCaprio, su cui sono stati piazzati dei sensori per capire se effettivamente avrebbero potuto sopravvivere entrambi: ebbene la conclusione è stata che solo uno poteva farcela.
A quel punto Cameron ha dichiarato di non voler più tornare sulla questione zattera.
Quanto al cimelio entrato nella storia del cinema, si tratta di un pannello di 2,4 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza, modellato su un pezzo completo trovato tra i detriti della vera tragedia del 1912.
Durante l’asta sono stati venduti anche la frusta di Harrison Ford del film Indiana Jones per 252mila dollari, l’ascia di Jack Nicholson del film Shining per 125mila dollari, oltre alle scarpe di Tom Hanks in Forrest Gump e la maschera di Jim Carrey per The Mask.