Loading

Dal Mondo

17 minuti al giorno davanti all’armadio per scegliere l'outfit

Quanto tempo impiegate al mattino per scegliere l’outfit del giorno?

Ci sono persone che decidono la sera prima e meticolosamente preparano tutto per tempo, altre che si infilano le stesse cose senza pensarci troppo e poi ci sono loro: le donne.

La lentezza con cui scelgono quali abiti indossare è stata dimostrata in uno studio della catena di abbigliamento Mark and Spencer, che sottolinea come l’indecisione davanti allo specchio tra i 18 e i 60 anni comporti qualcosa come 6 mesi della loro vita lavorativa.

Ebbene sì, generalmente una donna trascorre 17 minuti al giorno davanti all’armadio, provando outfit diversi prima di riuscire a decidersi.

Ma non solo: la frustrazione provata dall’indecisione cronica e dal vecchio tormentone “non ho niente da mettere!”, porta alla cosiddetta rabbia da guardaroba.

Il 62% delle donne intervistate afferma di aver sofferto di collera irrazionale al momento della vestizione.

Non che gli uomini ne siano immuni, sia chiaro, ma nel loro caso la “patologia” ne colpisce un terzo, mentre 1 su 5 ha ammesso di aver gettato in più occasioni gli abiti in giro per la stanza, con fare disperato.

Tornando alle donne, è emerso che la sensazione di non avere nulla da mettere è direttamente proporzionale alla quantità di capi a disposizione, e che solo il 44% dei vestiti nell’armadio viene regolarmente indossato: insomma, less is more?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.