Dal Mondo

18 Giugno 2025

Italia, 7 lavoratori su 10 rinunciano alle vacanze

Italia, 7 lavoratori su 10 rinunciano alle vacanze

Aumenta in Italia la lista dei privilegi riservati a pochi, tra questi le vacanze estive.

Secondo i dati raccolti infatti il 68% delle famiglie italiane rinuncia ai viaggi a causa delle difficoltà economiche e del caro vita, mentre il 29% pur di non rinunciare alle partenze ricorre ai prestiti.

La situazione non è splendida nemmeno negli States, dove secondo il Summer Travel Survey 2025 solo il 46% dei giovani americani prevede di viaggiare questa estate.

In Italia a pesare sulle rinunce sono anche gli aumenti dei prezzi turistici, che rispetto al 2024 hanno subito un incremento dell’8%.

In questo panorama di caro vita, aumento costi dei voli e degli hotel e di prestiti personali per viaggi, fa capolino un nuovo fenomeno: i campus aziendali, evoluzione delle vecchie colonie estive.

Eudaimon, prima realtà italiana nel welfare aziendale e dal 2023 parte del gruppo Epassi, è un brillante esempio di come si possa rispondere a un bisogno sociale profondo con campus aziendali in grado di offrire ai propri dipendenti e alle loro famiglie, la possibilità di far trascorrere ai figli una vacanza sana ed educativa.

I campus estivi di Eudaimon, come emerge dal Summer Travel Survey 2025, hanno registrato nel 2025 oltre 1200 partecipanti, con una crescita del 20% sul 2024 e del 30% sul 2023.

Il campus estivo, oltre a essere una vacanza, diventa così un vero e proprio percorso formativo, con laboratori en plein air su sostenibilità, attività outdoor, sport di squadra e, soprattutto, disconnessione dai dispositivi digitali.

"Una volta erano le imprese a farsi carico di questo compito - ha spiegato Alberto Perfumo, CEO di Eudaimon - oggi siamo noi a raccogliere idealmente quel testimone”.

NEWS DAL MONDO

Webradio