Dal Mondo

03 Luglio 2025

Scoperti i neuroni anti sbornia nel cervello

Ci dicono di fermarci quando alziamo il gomito

Scoperti i neuroni anti sbornia nel cervello

Il problema è l’eccesso: una delle principali cause di morte a livello mondiale e responsabile di circa 3milioni di decessi all’anno, è l’abuso di alcol.

In Italia le stime indicano che sono 3.5 milioni le persone che consumano alcol con l’obiettivo di ubriacarsi mentre sono più di 8 milioni coloro a rischio di dipendenza.

Un recente studio guidato dall’UMass Chan (USA) ha individuato 500 neuroni nel cervello che si comportano come uno stop quando si sta esagerando con l’alcol, imponendo di fermarsi.

Molte ricerche avevano già evidenziato il ruolo di specifiche aree cerebrali nell’inibizione del consumo eccessivo di alcol, ma ora è stato scoperto che solo un piccolo gruppo di cellule è coinvolto in comportamenti molto specifici.

L’azione inibitoria tuttavia, precisa il dottor Marti, membro del Brudnick Neuropsychiatric Research Institute presso l’UMass Chan, può essere compromessa dall’eccessivo consumo di alcol: in breve l’alcol, anche se occasionale, stordisce i neuroni che rischiano così di disattivarsi, aprendo la possibilità della dipendenza.

Il gruppo di neuroni ora oggetto di studio sono stati individuati in una regione cerebrale chiamata corteccia orbitofrontale mediale, un’area nota per il suo ruolo nel controllo decisionale e nell’adattamento del comportamento a un ambiente in continua evoluzione.

NEWS DAL MONDO