Loading

Dal Mondo

Permesso speciale per indossare i tacchi alti

Cittadina californiana applica una curiosa ordinanza

A Carmel-by-the-Sea, una cittadina sulla costa della California, è vietato indossare tacchi più alti di 5 cm, a meno che non si possegga un particolare permesso rilasciato gratuitamente dal municipio.

Il provvedimento, per quanto possa apparire bizzarro, deriva dal fatto che le numerose strade lastricate, irregolari e con piccoli marciapiedi da cui emergono radici sporgenti, rendono le passeggiate rischiose.

Per evitare che turisti e residenti si facciano male (e intentino azioni legali contro la città in caso di incidente), il comune nel 1963 ha deciso di adottare una insolita legge secondo la quale è vietato indossare scarpe con tacchi superiori ai 5 cm.

Questo non significa che la polizia sia impegnata a controllare le scarpe delle persone, ma semplicemente che, in caso di caduta, qualora qualcuno indossasse scarpe con il tacco alto, non potrebbe pretendere alcun risarcimento dal municipio.

Da qualche anno è possibile richiedere invece un permesso speciale presso il comune, vale a dire un certificato simbolo (pensato più per i turisti) che autorizza la passeggiata con il tacco alto.

Carmel-by-the-Sea adora stupire i propri turisti con editti particolari: fino a qualche anno fa aveva introdotto una legge che vietava il consumo di gelato in centro città, per paura che la gente sporcasse i marciapiedi.

Ma non solo: qui non troverete nessun numero civico, perché ogni indirizzo è sostituito con un più simpatico “la terza casa sulla destra con il cancello blu”.

Insomma, dei burloni!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.