Dal Mondo
Posta il video del ladro della sua bici e lui lo denuncia
Cristian teneva parecchio alla sua bicicletta, una e-bike elettrica del valore di 1500 euro che parcheggiava sempre in garage, al sicuro, tranne una sola, fatidica volta, quella in cui gli è stata sottratta in pieno giorno, approfittando di un cancello aperto.
Cristian al momento del furto si trovava in casa con moglie e figli e aveva lasciato la propria bici nel cortile.
Pare non si sia accorto di nulla e solo uscendo di casa ha notato la scomparsa.
Il furto è stato ripreso interamente dalle telecamere di sorveglianza e Cristian, forte di queste immagini, si è recato subito dai carabinieri di Montebelluna per presentare denuncia, poi ha pensato di postare il video sui social, chiedendo ad amici e conoscenti un aiuto per identificare il ladro.
Nel post c’era un’accurata descrizione del modello della bici ma anche dei dettagli fisici dell’uomo che l’ha sottratta, compreso un tatuaggio sul polso sinistro.
Quel video è stato ricondiviso centinaia di volte, tanto che è arrivato perfino al diretto interessato che, vedendo la propria faccia on line rimbalzare da un profilo all’altro, non ci ha pensato due volte di minacciare Cristian per diffamazione.
Secondo la ricostruzione ufficiale degli eventi, Cristian avrebbe anche affrontato personalmente il ladro che, oltre ad aver ammesso il furto, si è scusato e ha raccontato di aver abbandonato la bici in una non ben precisata zona di Caerano dopo aver visto il video circolare sui social.
La bicicletta non è mai stata ritrovata e ora la procura di Treviso dovrà valutare non solo il reato di furto, ma anche le conseguenze legate alla diffusione delle immagini.
Pare che anche la famiglia del ladro si sia indignata e abbia chiesto di rimuovere almeno il cognome dal post.