Dal Mondo
Irlanda, stop a musica in treno senza cuffie
Quante volte subiamo la musica o l'audio di un video a tutto volume di un passeggero che sta viaggiando nel nostro stesso vagone del treno?
In Irlanda, grazie alla decisione di Iarnród Éireann/Irish Rail, compagnia ferroviaria nazionale, non si subiranno più i cosiddetti rumori molesti.
Chiunque sarà sorpreso ad ascoltare musica o video ad alto volume verrà pesantemente sanzionato con multe di 100 euro.
Le nuove linee guida rilasciate dalla compagnia ferroviaria hanno infatti lo scopo di rendere piacevole, per quanto possibile, il viaggio di ogni utente sui propri treni.
Questa e altre regole sono già contenute nel regolamento di viaggio che risale al 1984 ma, come spiega il direttore Barry Kenny, il progressivo aumento di lamentele e rimostranze da parte dell’utenza, rende necessario rimarcare il codice di comportamento mediante l’introduzione di sanzioni.
Tra gli altri divieti vi sono quelli di appoggiare i piedi e i bagagli sui sedili, il trasporto sui treni di e-scooter (anche quelli pieghevoli), l’invito a gettare in maniera adeguata i rifiuti e a rispettare le apposite zone di silenzio presenti sui vagoni.