Dal Mondo

09 Settembre 2025

Guida una Formula 1 in autostrada

Arrestato dopo 6 anni dalla prima segnalazione

Guida una Formula 1 in autostrada

Per 6 anni nella rete autostradale della Repubblica Ceca è stato possibile avvistare una monoposto sfrecciare tra le auto normali.

Quella che a tutti gli effetti agli occhi dei meno esperti sembrava una Ferrari di Formula 1, in realtà era una Dallara Gp2/08, ma poco cambia nella sostanza: le monoposto non possono circolare su strade pubbliche perché prive dei sistemi di sicurezza obbligatori, delle targhe e della fanaleria.

Il misterioso pilota ha agito indisturbato dal 2019, finendo ovviamente in diversi video diventati virali sul web, per poi essere rintracciato e arrestato lo scorso 7 settembre.

Grazie infatti alle segnalazioni di alcuni automobilisti, la polizia è riuscita a intercettare il pilota mentre procedeva a velocità elevata lungo la D4 nel villaggio di Buk.

L’uomo è risultato essere un 51enne che, una volta condotto alla stazione di polizia distrettuale per essere interrogato, si è rifiutato di commentare tutti i fatti a lui imputati.

Al momento dell’arresto pare che il figlio del 51enne abbia duramente criticato la polizia dicendo che è entrata nella loro proprietà privata violando i loro diritti, e che in ogni caso le scorribande del padre sulla monoposto non hanno mai creato problemi, visto che la gente è dal 2019 che è abituata a vederlo sulle autostrade della Repubblica Ceca.

Una motivazione priva di efficacia, visto che la polizia ha ribadito la violazione delle principali norme di sicurezza: il 51enne rischia una multa salatissima e il ritiro della patente per aver esposto sé stesso e gli altri a potenziali pericoli.

NEWS DAL MONDO

Webradio