Loading

Dal Mondo

Nuovo pessimo trend, diffondere video intimi altrui su TikTok

Occhio a dove fate sesso, che il nemico vi spia.

Il nuovo (folle) trend di TikTok è quello di diffondere video privati di coppie riprese in atti sessuali, ovviamente a loro insaputa.

Nella maggior parte dei casi, essendo riprese effettuate in distanza, i volti degli ignari protagonisti non sono visibili, mentre le azioni sono inequivocabili.

In tutti i video come sottofondo viene riprodotto lo stesso suono, ovvero un audio che riprende quello di una nota compagnia aerea che lo scorso anno promuoveva sconti per famiglie.

Le location più diffuse sono spiagge, camere di hotel, balconi e terrazze, rive di fiumi di Spagna e Grecia, dove complici la giovane età dei turisti e il clima di baldoria, è più facile imbattersi in attimi di passione consumati senza badare troppo alla privacy.

Ma ciò che turba particolarmente l’opinione pubblica è che i contenuti virali siano su una piattaforma social accessibile a tutti, specialmente i più giovani.

Le responsabilità in casi di questo tipo sono distribuite un po’ su tutti: sulla piattaforma che deve agire tempestivamente per rimuovere i contenuti illegali che vengono segnalati, su chi fa le riprese e le diffonde, che viola la normativa privacy senza consenso, e anche su chi viene ripreso, che in alcuni casi ha commesso atti sessuali esposti al pubblico o comunque visibili a terzi (nota bene: secondo la giurisprudenza è luogo pubblico anche casa propria se la finestra è aperta e si affaccia sulla strada).

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.