Dal Mondo
Le donne dormono peggio vicino al partner
La scienza conferma ciò che molte donne hanno riscontrato nella pratica: la qualità del sonno femminile peggiora con la presenza del partner.
Niente a che vedere con l’amore, l’affetto e la gioia di stare insieme, bensì con la biologia evolutiva.
Per secoli infatti il sonno femminile si è evoluto diventando sempre più leggero ed efficace ai risvegli della prole e a eventuali emergenze domestiche: donna angelo del focolare, in questo senso, è squisitamente esteso anche ai figli!
Questo significa che il cervello della donna resta particolarmente attivo anche durante la notte, tanto da essere molto sensibile a ogni minimo rumore, ragion per cui la presenza di un compagno che si muove o russa diventa insostenibile.
A dirla tutta un fattore emotivo nel fatto che le donne dormano meglio senza il partner, c’è: se vi sono ansie o tensioni legati alla coppia, dormire insieme nello stesso letto potrebbe risultare difficoltoso.
Soprattutto per la donna, biologicamente portata a restare in uno stato di allerta.
Insomma: dormire separati non è necessariamente segnale di crisi di coppia, bensì una necessità sacrosanta di riposare per affrontare la giornata.
Diverso ovviamente il discorso per i maschietti, che pare traggano maggior beneficio dormendo vicino alla propria partner.
Ma si sa, gli uomini rimangono sempre un po' mammoni!