Dal Mondo
Altro che riscaldamento, è in arrivo una glaciazione!
Temperature in aumento, ghiacciai che si sciolgono, terre devastate dagli incendi non sono ...
Dal Mondo
26 Settembre 2025
Temperature in aumento, ghiacciai che si sciolgono, terre devastate dagli incendi non sono proiezioni bensì drammaticamente sono già la realtà.
Eppure secondo uno studio pubblicato su Science dall’Università della California prende in considerazione un meccanismo finora trascurato del ciclo del carbonio terrestre che potrebbe paradossalmente far virare il riscaldamento globale in una nuova glaciazione.
Un evento simile non sarebbe previsto nei prossimi secoli, sia chiaro, ma su scale temporali di decine o centinaia di migliaia di anni.
Il meccanismo a cui fanno riferimento gli scienziati viene paragonato a un condizionatore che continua a funzionare anche quando non è più necessario.
Impostando il termostato a 25 gradi, il sistema si attiva per riportare la temperatura a quel livello; ma se il sensore si trova in un’altra stanza, continuerà a raffreddare più del dovuto.
Analogamente la compensazione naturale della Terra rischierebbe di spingersi oltre, innescando quindi un raffreddamento eccessivo che potrebbe portare a una nuova era glaciale.
Si parla di modelli ipotetici con evidenti incertezze e limiti, come quello di non poter descrivere con precisione le tempistiche di alcuni fenomeni e nemmeno le variazioni della circolazione oceanica o le oscillazioni astronomiche.
Ma poiché lo studio dei sedimenti mostra come il ciclo del carbonio abbia già impattato con cambiamenti drastici sul clima del pianeta, è lecito poter ipotizzare uno scenario in cui sarà il ghiaccio a farla da padrone.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Temperature in aumento, ghiacciai che si sciolgono, terre devastate dagli incendi non sono ...
Dal Mondo
Dominante, forte, aggressivo quanto basta, rispettato da tutti: ...
Dal Mondo
Se esistesse una classifica del miglior assenteista, al primo ...
Trends
Webradio