Dal Mondo
Time, gli architetti dell’AI sono Persona dell’Anno
Non un singolo individuo come nel passato, bensì una specifica categoria di persone che a tutti gli ...
Dal Mondo
12 Dicembre 2025
Non un singolo individuo come nel passato, bensì una specifica categoria di persone che a tutti gli effetti stanno letteralmente rivoluzionando il nostro tempo: per il magazine Time la persona dell’anno è il team di architetti dell’Intelligenza Artificiale.
Ogni anno è tradizione che la rivista celebri colui o colei che ha avuto l’impatto più significativo nei 12 mesi che si stanno per chiudere, in quanto a idee, movimenti, trasformazioni e innovazioni.
Nel 2025 sulla copertina del Time non c’è un individuo, ma provocatoriamente e ritratti in maniera suggestiva, ci sono coloro che hanno implementato la rivoluzione tecnologica del secolo.
In realtà le copertine sono due, una ispirata alla celebre fotografia del 1932, Lunch atop a skyscraper, dove i volti degli operai sospesi su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto sono stati sostituiti da quelli di Mark Zuckerberg (Meta), Lisa Su (Advanced micro devices), Elon Musk (X e Tesla), Jen-Hsun Huang (Nvidia), Sam Altman (OpenAI), Demis Hassabis (Google DeepMind), Dario Amodei (Anthropic) e Fei-Fei Li (Co-direttrice dello Human Centered AI Institute di Stanford e amministratrice delegata di World Labs).
L’altra immagine è relativa invece a una gigantesca opera composta dalle ormai note lettere AI in costruzione, con tanto di impalcature che rimandano all’idea del cantiere sempre aperto e in lavorazione.
L’intelligenza artificiale è quindi diventata il simbolo di un’epoca, protagonista sempre più presente in ogni aspetto della vita quotidiana, dall’economia, alla cultura, passando per le relazioni umane.
C’è ancora tanto da costruire, suggeriscono le copertine di Time, ma il passo è stato fatto, aprendo al mondo nuove opportunità.
Time sottolinea anche l’aspetto etico di una tale rivoluzione, con tutti i timori legati a disinformazione, rischi per la sicurezza informatica, per arrivare alla possibile sostituzione degli umani sul lavoro, con tutte le conseguenze del caso.
La nostra epoca, per concludere, sarà ricordata come quella in cui l’intelligenza artificiale ha smesso di essere un’idea o la protagonista dei libri di Asimov, diventando realtà.
E ci riguarda già tutti.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Non un singolo individuo come nel passato, bensì una specifica categoria di persone che a tutti gli ...
Dal Mondo
Vi siete mai trovati nella situazione in cui mentre state ...
Dal Mondo
Quando si pensa a qualcosa di veramente sporco, si pensa ...
Trends