Dal Mondo
Irlanda, semafori per chi guarda lo smartphone
Poiché la distrazione del pedone è causa del 12% fino al 45% delle morti per incidenti stradali, e in Irlanda 1 decesso su 6 si è verificato agli incroci, il consiglio comunale di Dublino ha deciso di sperimentare due nuove tecnologie.
L’iniziativa si rende necessaria per cercare di limitare gli incidenti dove sono coinvolti i cosiddetti smombie (zombie da smartphone) che, con la testa china sullo schermo del telefono, non si preoccupano di guardare dritto davanti a loro per controllare i segnali semaforici.
La prima sperimentazione si trova in Tara Street, dove quando appare l'omino rosso per l’attraversamento pedonale (ovvero l'alt per i pedoni), una luce a fascio basso viene proiettata sul marciapiede, in modo che sia visibile anche da color che scrollano lo schermo dello smartphone.
La seconda sperimentazione è invece sul lato nord del ponte di Capel Street: qui i pittogrammi delle due figure del semaforo, quella ferma e quella in movimento, sono state installate direttamente sul marciapiede.
Sistemi simili sono già utilizzati in Australia, Singapore e nei Paesi Bassi, dove sono stati estesi anche ai ciclisti nel tentativo di impedire a chi pedala di passare con il rosso.