Loading

Dal Mondo

Cercasi pastore per l’isola abitata da sole pecore e mucche

C’è un’isola al largo della costa del Galles dove non esiste corrente e nemmeno wifi e la popolazione è composta da circa 250 ovini, 25 mucche Welsh Black e un solo uomo e la sua famiglia.

Bardsey Island è grande poco più di un chilometro quadrato, non ha nemmeno l’acqua corrente e bisogna arrangiarsi con quella del pozzo, ma a dispetto della vita dura e all’antica, lo spettacolo della bellezza naturale e selvaggia, pressoché incontaminata, è suggestivo.

Basti dire che l’isola è il primo luogo in Europa a essere entrato a far parte di Dark Sky International, la lista di località dalle quali è possibile una visione perfetta delle stelle.

L’unica luce esistente è quella del faro, costruito nel 1821 e tutt’oggi operativo.

Recentemente è apparso un annuncio diffuso dalla fondazione che amministra Bardsey Island per cercare un pastore: Gareth Roberts, l’uomo che vive con moglie e figli infatti, ha bisogno di un aiutante, a cui passare eventualmente il testimone dopo 20 anni trascorsi ad accudire da solo pecore e vacche.

Bardsey Island oltre a essere nota come l’isola delle pecore, è anche ricordata come l’isola dei ventimila santi.

Approdo per marinari, pescatori e pirati fin dal primo secolo dopo Cristo, l’isola dopo l’anno Mille è diventata meta di pellegrinaggi e nel Medio Evo era considerata il luogo più sacro d’Inghilterra.

Una leggenda narra che qui i pellegrini provenienti da ogni dove si facevano seppellire in cerca di salvezza eterna e gli scavi effettuati negli anni 90 hanno portato alla luce decine di tombe medievali.

Allora, pronti a far la valigia???

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.