Dal Mondo
Boom di licenziamenti negli USA
Ottobre è stato il peggior mese negli Stati Uniti per taglio del personale dal 2003. Il report di ...
Dal Mondo
07 Novembre 2025
Essere sepolti accanto a personaggi famosi come Oscar Wilde e Jim Morrison pare sia un desiderio di molte persone, tanto che il Comune di Parigi ha pensato bene di sfruttarlo a proprio vantaggio.
Per finanziare infatti il restauro di monumenti funerari in rovina, è stato messo a punto un progetto che mette in palio con una lotteria 30 loculi distribuiti nei tre luoghi simbolo della memoria parigina.
I vincitori otterranno il diritto di riposare eternamente al Père-Lachaise, o nei cimiteri di Montparnasse e Montmartre, accanto a Jim Morrison, Oscar Wilde, Edith Piaf, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Susan Sontag, Edgar Degas, Emile Zola e Vaslav Nijinsky.
Come funzionerà?
Con una quota di partecipazione fissata in 125 euro, le persone interessate si iscriveranno alla lotteria che si chiuderà il 31 dicembre: potranno aderire ovviamente solo i residenti che soddisfano i requisiti stabiliti dal Comune.
I vincitori avranno il diritto di acquistare una delle tombe al prezzo di 4mila euro, impegnandosi però a coprire le spese di restauro e di locazione.
In soldoni: il contratto del loculo parte da 976 euro per 10 anni, ma può arrivare anche a 17.668 per un diritto di sepoltura a tempo indeterminato.
Dietro all’iniziativa, oltre all’esigenza di risanare monumenti storici, c’è anche il problema della saturazione degli spazi cimiteriali, acuito dalla complessità normativa sui diritti delle famiglie che rendono praticamente impossibile la liberazione di nuovi posti.
Poiché negli ultimi anni erano arrivate all’amministrazione comunale numerose richieste da parte dei visitatori di poter contribuire al restauro dei cimiteri storici parigini in cambio di una concessione, il Comune non ha perso tempo e, in barba a tutte le rigide regole sulle concessioni, ora punta alla salvaguardia del proprio patrimonio monumentale.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Ottobre è stato il peggior mese negli Stati Uniti per taglio del personale dal 2003. Il report di ...
Dal Mondo
Secondo una ricerca di YouGov, il popolo danese è quello ...
Dal Mondo
Essere sepolti accanto a personaggi famosi come Oscar Wilde e ...