Dal Mondo

12 Novembre 2025

Defunti derubati dei loro preziosi prima della sepoltura

Coinvolti 6 dipendenti del Comune di Milano

Defunti derubati dei loro preziosi prima della sepoltura

Nemmeno la morte e il rispetto per i defunti hanno fermato la cupidigia di 6 dipendenti ed ex dipendenti dell’Area Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano, indagati per aver fatto sparire preziosi dalle salme a loro affidate.

L’indagine è partita lo scorso anno, quando un familiare di un defunto ha segnalato la sparizione di alcuni gioielli.

Il direttore generale del Comune informò immediatamente i vigili e grazie agli approfondimenti della Squadra Interventi Speciali del Radiomobile della Locale, si è arrivati a scoprire una serie di furti avvenuti sia nelle camere mortuarie dell’obitorio di piazzale Gorini che addirittura nelle abitazioni delle vittime.

Avendo libero accesso a tutti i locali e approfittando di situazioni di evidente fragilità dei familiari, i personaggi incriminati hanno ripulito le salme prima di chiudere le bare.

Orecchini, anelli, collane, orologi e perfino un’arcata dentale.

Un bottino di provenienza più che disdicevole, prelevato e piazzato nei diversi compro oro di Milano e hinterland per riconvertirlo in denaro.

Nonostante il silenzio degli indagati in fase di intercettazione, gli agenti sono riusciti a risalire ad alcune ricevute rilasciate loro dai compro oro in date compatibili con i furti.

Ma le indagini proseguono alla ricerca di ulteriori riscontri, sia esaminando cellulari e computer degli indagati, che setacciando i luoghi di vendita del bottino.

NEWS DAL MONDO