Loading

Dal Mondo

Un bacio di 6 secondi può salvare una relazione

A proporre il bacio (o l’abbraccio) terapeutico sono John e Julie Gottman, psicologi clinici che hanno ideato una strategia di coppia per rafforzare l’intimità e salvare la relazione.

Secondo i due studiosi infatti rompere la frenesia della routine quotidiana che spesso distrae dagli affetti e dalle attenzioni verso il partner, è possibile con un gesto semplice ma in grado di creare un momento di connessione profonda e soprattutto intenzionale.

La regola del bacio di 6 secondi è un eccellente modo per ristabilire il contatto ma non solo: in quei soli 6 secondi, il cervello rilascia ossitocina, l’ormone dell’amore e dell’affetto che contribuisce a creare un legame più forte, ridurre lo stress e aumentare la fiducia reciproca.

Non si tratta di un bacio frettoloso, uno di quelli che ci si scambia al volo prima di uscire di casa, bensì di un momento consapevole, intenzionale, fortemente cercato ed espressione di comunicazione non verbale.

Nelle relazioni soprattutto a lungo termine, dove bene o male tante cose vengono ormai date per scontate, il bacio costituisce un rituale di connessione molto efficace, così come un abbraccio, capace da solo di esprimere reciprocità, fiducia, amore, affetto, comprensione.

Provare per credere.

P.S. Funziona anche tra amici!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.