Dal Mondo

10 Dicembre 2025

Il Natale è fonte di stress per 8 persone su 10

Il Natale è fonte di stress per 8 persone su 10

Si chiama Christmas Fatigue e colpisce 8 persone su 10 nel mondo; in Italia lo stress da Natale riguarda invece 1 persona su 3.

La corsa ai regali, i preparativi per pranzi e cenoni, i brindisi aziendali, il pensiero delle rimpatriate di famiglia e tutte le scadenze lavorative prima delle vacanze: da adulti il Natale mette a dura prova chiunque, procurando stanchezza, nervosismo e crisi esistenziali.

Secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, il peso opprimente di questo periodo dell’anno è sentito in maniera particolare dalle donne, chiamate a organizzare cenoni e pranzi e a ben governare le riunioni domestiche.

Insomma, va detto: per la maggior parte delle donne, il Natale è quel periodo dell’anno in cui aumenta il lavoro (non retribuito), pur essendo in ferie.

Anche quando hanno a fianco aiutanti tra i membri della famiglia, portano un peso che aumenta il carico mentale; il lavoro cognitivo delle donne, dice uno studio condotto dai ricercatori di Harvard del 2019, è nettamente superiore rispetto a quello degli uomini.

Considerando che spesso le donne trascorrono molte ore alla settimana a prendersi cura di casa e famiglia, oltre al lavoro retribuito, il Natale, tra organizzazione, preparazione, attenzione al budget, pulizie e pulizie post pranzi, diventa in assoluto il periodo più stressante dell’anno.

Tradizione equivale quindi a divario di genere?

Ahimè, forse ancora sì.

NEWS DAL MONDO