Pelozoo

Perché il cane si scrolla anche da asciutto?

Perché il cane si scrolla anche da asciutto?

Normalissimo vedere un cane che, dopo un bagno in mare, in fiume o in casa o dopo una passeggiata sotto alla pioggia, si scrolli vigorosamente per asciugarsi.

Esistono cani a pelo corto che si asciugano più velocemente di quelli a pelo lungo, ma tendenzialmente tutti, quando sentono di avere il manto bagnato, si danno una bella scrollata, partendo dalla testa, proseguendo lungo il tronco e lasciando per ultima (per chi ce l’ha) la coda.

Ma quando si scrollano senza un motivo cosa significa?

Vi è mai capitato che il vostro fedele peloso si svegli improvvisamente dalla sua cuccia e si scuota come se non ci fosse un domani?

Beh, a parte verificare la presenza di eventuali ospiti indesiderati, come pulci o zecche, sappiate che il cane, come noi, può soffrire di prurito e non sempre può arrivare a grattarsi dove serve.

Ad esempio: come fa il bassotto a raggiungere con una zampa posteriore, un orecchio o la nuca?

Insomma, a meno che non abbiate un bassotto contorsionista, l’operazione risulta particolarmente complessa e lo stesso vale per altri tipi di cane (che qui mica siamo razzisti!).

Ci sono zone che necessiterebbero di una mano (in tutti i sensi) per poter essere grattate con doviziosa perizia e, visto che questo non è possibile, vai di scrollo!

Ma attenzione: ci sono scrollate e scrollate.

Quando il cane scuote improvvisamente e per diverse volte la testa, potrebbe avere qualcosa che lo disturba in un orecchio: i cani con le orecchie molto lunghe e vicine al pavimento (sì, parliamo sempre di un bassotto o di un basset hound) possono essere più inclini a infezioni o irritazioni rispetto ad esempio a un levriero (altissimo, magrissimo e con orecchie che paiono giusto abbozzate).

Esistono altri motivi per cui un cane comincia a scrollarsi e scommettiamo che non le conoscete tutte!

Peloso con poco pelo e temperature in picchiata? Via, una scrollatina energica e ci si riscalda un poco: i cani, per riscaldarsi quando hanno freddo, non sempre si acciambellano, ma provano a scuotersi per benino.

A cuccia da alcune ore e con un principio di noia mentre voi state leggendo un libro o guardando la tv? Scrollata improvvisa da cardio palma e l’attenzione magicamente sarà su di lui: che si fa, si esce oppure no?

E infine, il cane si scrolla per attirare l’attenzione non solo del proprio umano, ma anche del compagno cane: avete mai avuto due pelosi insieme?

Se si scrolla uno, segue subito l’altro: la scrollatina, come lo sbadiglio, è contagiosa!

NEWS DAL MONDO

Webradio