Dal Mondo

01 Novembre 2023

La Finlandia simula una invasione zombie

Uno studio per sviluppare strategie di contenimento

La Finlandia simula una invasione zombie

Se pensate che certe cose accadano solo nei film, vi sbagliate di grosso!

I ricercatori dell’università di Aalto in Finlandia hanno immaginato cosa potrebbe succedere in caso di epidemia zombie, studiandone l’evoluzione attraverso un’accurata (e piuttosto inquietante) simulazione che riguarda la capitale Helsinki.

Come ci insegnano i numerosi film sull’argomento, chi viene morso cercherebbe inevitabilmente altre persone da infettare, diffondendo così l’epidemia molto velocemente, tanto che, nel caso di una città come Helsinki, sarebbero necessarie contromisure lampo per mantenere un controllo accettabile.

Dalla comparsa del primo zombie, le autorità avrebbero solo 7 ore per mettere in quarantena la popolazione o per eliminare ogni persona contagiata, prima che tutta la nazione sia spacciata.

Alla base dello studio finlandese c’è la necessità di studiare l’evoluzione della malattia e di testare le misure di contenimento, utilizzando modelli sviluppati su scala individuale, che tengono conto delle interazioni tra persone e contagiati, delle componenti spaziali e degli spostamenti all’interno della città.

L’esperimento non è nuovo, visto che già in passato negli Stati Uniti si era utilizzato il tema dell’apocalisse zombie per una campagna di sensibilizzazione in previsione di una eventuale epidemia, mentre alcuni videogiochi come World of Warcraft del 2005 e Plague Inc, sono stati impiegati per studi epidemiologici.

NEWS DAL MONDO

Webradio