Dal Mondo
Si spaccia per medico e cura (male) 800 pazienti
Il suo nome era identico a quello di un medico e così Giuliana Pietropaolo, 45enne calabrese, senza ...
Dal Mondo
30 Dicembre 2025
Il suo nome era identico a quello di un medico e così Giuliana Pietropaolo, 45enne calabrese, senza aver mai conseguito una laurea in medicina, si presenta nella Centro Clinico Santagostino di Milano con un curriculum falso e riesce a farsi assumere.
Nonostante la sua totale inesperienza, la donna si è finta endocrinologa per sei mesi, ha fatto diagnosi su patologie che ovviamente non conosceva e ha curato (si fa per dire) qualcosa come 800 pazienti.
La sua omonimia però è stata scoperta e la finta dottoressa è stata condannata a quattro anni per truffa, sostituzione di persona, esercizio abusivo della professione e falso materiale con contraffazione di timbri; alla donna è stato ordinato il risarcimento di 10mila euro all’Ordine dei Medici di Milano per danno morali arrecati all’onorabilità dell’intera categoria e una provvisionale immediatamente esecutiva di 100mila euro a favore del Centro Santagostino.
Nel corso della sua breve esperienza da endocrinologa, la donna si è inventata diagnosi, ha prescritto farmaci che sono stati fermamente bocciati dai medici di base, ha suggerito dosaggi giudicati eccessivi dai veri medici che hanno provocato dissenterie e problemi alla tiroide, ma nessuno degli 800 pazienti ha sporto querela.
Davanti ai giudici Giuliana Pietropaolo ha dichiarato che spacciarsi per la dottoressa omonima non era sua intenzione, ma volendo far colpo sulla madre del nuovo fidanzato ha deciso di far scrivere medico nella nuova carta d’identità e da lì, in perfetta escalation, si è trovata in corsia d’ospedale.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Il suo nome era identico a quello di un medico e così Giuliana Pietropaolo, 45enne calabrese, senza ...
Dal Mondo
Se n’è parlato tanto e dopo un anno di confronti, scontri, ...
Dal Mondo
E noi che pensavamo che il re della Marketta fosse il nostro ...
Trends