Dal Mondo

09 Novembre 2023

L'uomo con il naso più lungo della storia

L'uomo con il naso più lungo della storia

Un conto è immaginarselo, diverso è vederlo, se non in carne e ossa, di cera: la statua dell’uomo passato alla storia per le incredibili dimensioni del suo naso (ben 19 centimetri), è stata oggetto di numerosi sfottò su web.

Thomas Wedders, un uomo proveniente dallo Yorkshire, Inghilterra, divenne una sorta di celebrità nel 18esimo secolo, quando un circo notò la sua protuberanza e decise di assumerlo come attrazione di punta.

Non si conosce molto della sua vita, ma nel volume XI della rivista Strand pubblicata nel 1896, qualcuno scrisse: “se i nasi potessero rappresentare in maniera esatta l’importanza dell’individuo, il possessore di questo avrebbe certamente accumulato tutte le ricchezze di Threadneedle Street e conquistato l’Europa intera”.

Ma non solo: sempre in questa pubblicazione si fecero ipotesi circa il livello di intelligenza del povero Thomas, che, per il mento troppo debole e le sopracciglia troppo basse, unite alle dimensioni del naso, si suppose avesse ben poco spazio per un cervello.

Si disse infine che l’uomo dal grande naso se ne andò come ebbe vissuto, ossia “con una condizione mentale descrivibile in nessun altro modo se non abietta idiozia”.

Che fosse o meno idiota non abbiamo ovviamente le prove, ma quel che è certo è che il record del suo naso è rimasto imbattuto fino ai giorni nostri.

NEWS DAL MONDO

Webradio