Dal Mondo
La app che sceglie i partner in base ai soldi
Quali caratteristiche deve avere il partner ideale? Per molti il portafoglio è determinante e per evitare spiacevoli sorprese sullo stato creditizio di una persona, perché non levarsi il dente subito?
Score è una app di appuntamenti molto singolare, creata da Neon Money Club (società fintech) che promette di trovare il match ideale in base al credit score e ai meriti creditizi di chi si iscrive.
In fase di iscrizione, la app tiene conto della storia creditizia dell’utente, utilizzando i dati forniti da società finanziarie e istituti bancari che di solito vengono impiegati quando si deve valutare se concedere o meno un prestito.
Coloro che hanno un credit score inferiore a 675, per dire, non possono nemmeno iscriversi perché non rientrano nelle categorie di “affidabilità e solidità economica” ricercate.
Il punteggio perfetto, quello che dovrebbe far sentire in una botte di ferro, è di 850 ma, come affermano gli sviluppatori della app di incontri, in pochissimi vi si avvicinano.
Neon Money App ha spiegato che le persone con punteggi particolarmente elevati nel merito creditizio sono più propense a sviluppare relazioni impegnate, benché molti studi che prendono in esame l’incidenza della situazione finanziaria sul rapporto di coppia sottolineano quanto la percentuale di score credit possa risultare elemento riduttivo e discriminante nelle relazioni.
Ma quanto i soldi influiscono sul rapporto di coppia?
Secondo un sondaggio condotto on line da Harris Poll per la SunTrustBank, il 35% delle persone crede che i problemi finanziari influiscano negativamente sulla relazione di coppia; basti considerare che 3 americani su 5 hanno deciso di rimandare la data delle nozze per evitare di ereditare i debiti del futuro coniuge, e che il 54% delle persone intervistate ritenga che un partner con debiti sia una delle principali motivazioni di divorzio.
“I debiti possono provocare tensioni, conflitti e attriti - ha affermato Regine Muradian, psicologa e membro della National Debt Relief Financial Wellness Board - ma alla fine è tutta una questione di comunicazione e come ciascun partner vive i propri debiti”.