Loading

Dal Mondo

Perché i maschi non centrano il buco del wc?

Tra tutti i problemi non risolti che ci attanagliano, la scienza avrebbe potuto scegliere qualcosa di più utile rispetto all’annosa questione del perché i maschi non centrano il buco del wc quando fanno la pipì, ma poiché la curiosità è tanta, vediamo cosa è emerso.

Escludendo patologie particolari, il getto di urina non va a segno semplicemente perché… non c’è modo di prevederne la direzione!

Quando ad esempio lo stimolo a urinare è particolarmente intenso, nei primi secondi di minzione la pressione della pipì in uscita è così forte da non poter esserne prevista la direzione, cosa che accade anche quando la pressione in uscita è molto bassa.

In questo ultimo caso si verifica addirittura l’effetto coanda, un fenomeno fluidodinamico che identifica la tendenza di un getto di fluido a seguire il contorno di una superficie vicina.

Nel nostro caso, la poca pipì in uscita dal prepuzio non cade dove si aveva preso la mira, sporcando ad esempio la tavoletta.

Anche la forma del gabinetto influisce sulla non centratura dell’obiettivo: gli schizzi di rimbalzo, a seconda di forma e materiale del wc, possono finire al di sotto o al di fuori della tavoletta, fenomeno per il quale si consiglia di stare il più vicini possibile al water (eh sì, il top sarebbe fare la pipì da seduti, in modo che il getto non si rompa in tante goccioline generando tanti schizzi).

Esiste poi una ragione anatomica, dovuta al fatto che in via temporanea le pareti interne della parte finale dell’uretra si appiccicano tra loro, modificando o addirittura chiudendo il passaggio iniziale dell’urina.

L’adesione può essere provocata da residui di sperma o da piccole perdere quotidiane, un po’ come accade agli ugelli della doccia tappati dal calcare: abbiamo reso l’idea?

Chi invece si sveglia particolarmente arzillo, e quindi con una erezione, conosce bene la difficoltà di prevedere la direzione del getto della pipì, mentre andare in bagno a luci spente o basse, rende del tutto impossibile centrare il bersaglio (ma quest'ultima motivazione ha più la veste di una scusa!).

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.