Dal Mondo

30 Giugno 2025

Comune di Milano, foto fatta con AI ma è deforme

Sembra la locandina di una serie zombie

Comune di Milano, foto fatta con AI ma è deforme

Scoppia l’ironia sui social dopo che il Comune di Milano pubblica un’offerta di lavoro con tanto di foto realizzata dall’intelligenza artificiale.

Qualcosa nella realizzazione deve essere andata storta, visto che ingrandendo l’immagine si notano volti deformi, proporzioni improbabili e in generale un’estetica che a molti ha ricordato più un’armata zombie che un team di giovani professionisti.

La pubblicazione risale al 25 maggio scorso sul profilo ufficiale Facebook del Comune, in occasione del lancio di un concorso del Coni per 12 assunzioni a tempo indeterminato.

Nei commenti gli utenti si sono scatenati: sembra una locandina di una serie zombie, è un concorso per lavorare tra i Gremlins? Ma perché non rivolgersi a un illustratore o a uno studio grafico della città, anziché all’intelligenza artificiale?

Dopo l’ondata di critiche e ironia il Comune ha eliminato il post, ma troppo tardi, visto che in molti devono avere screenshottato la foto rendendola virale malgrado la rimozione.

Ironia della sorte su quella stessa pagina Facebook a ottobre 2024 appariva un post che metteva in guardia dall’uso inappropriato e troppo disinvolto dell’intelligenza artificiale.

Il Comune di Milano in quel post, rifacendosi a un’inchiesta del Financial Times sull’abuso dell’AI nei processi di candidatura, diceva: usare chatGPT per scrivere il CV può farci perdere il lavoro.

Eh…

NEWS DAL MONDO

Webradio