Dal Mondo
Pilota tenta di spegnere i motori in volo
I fatti sono del 22 ottobre 2023, quando Joseph Emerson, allora pilota dell’Alaska Airlines, tentò ...
Dal Mondo
18 Luglio 2025
Giri infiniti alla disperata ricerca di un posto sufficientemente comodo per infilarci l’auto e andarsene tranquilli al supermercato o al cinema: parcheggiare, ammettiamolo, è diventato ormai un incubo.
A risolvere il problema in maniera efficace ci ha pensato Hyundai, con lo sviluppo e la produzione di robot tecnologicamente molto avanzati, in grado di parcheggiare le auto in modo autonomo e soprattutto senza danneggiare o disturbare.
Si chiamano WIA, sono piatti come vassoi, sollevano fino a 2,2 tonnellate grazie a speciali bracci meccanici ed essendo alti solo 11 cm sono in grado di infilarsi sotto qualunque modello di auto e di spostarla senza difficoltà e con estrema precisione.
Non è fantascienza bensì è già realtà.
I robot parcheggiatori si trovano infatti a Seoul nel quartiere di Seongsu e a Singapore, dove sono operativi da tempo.
Dotati di telecamere, sensori LIDAR e QR code, utile quest’ultimo per far sì che ogni auto venga abbinata al parcheggio ideale, i robot si muovono a una velocità di 1,2 metri al secondo, mentre il sistema operativo ne può gestire fino a 50 contemporaneamente, senza collisioni.
La vera novità, rispetto a tecnologie già sviluppate in precedenza, è che il sistema Hyundai non richiede auto di nuova generazione: ogni tipo di auto può essere parcheggiata a motore spento senza problemi e in completa autonomia.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
I fatti sono del 22 ottobre 2023, quando Joseph Emerson, allora pilota dell’Alaska Airlines, tentò ...
Dal Mondo
Per 6 anni nella rete autostradale della Repubblica Ceca è stato ...
Dal Mondo
A far scoppiare il caso è stata la denuncia del noto conduttore ...
Trends
Webradio