Dal Mondo
1,7 milioni di italiani ha già fatto l’albero di Natale
Non abbiamo ancora attraversato l’autunno che in Italia 1,7 milioni di persone hanno già fatto ...
Dal Mondo
23 Luglio 2025
Quella del gusto è una vera novità nel campo della robotica.
Dopo udito e odorato elettronici, il senso del gusto rappresenta una vera e propria conquista a beneficio di coloro che sono affetti da malattie e danni neurologici.
La scoperta arriva dai ricercatori dell’Università dell’accademia delle scienze di Pechino, che hanno presentato uno speciale dispositivo che, sfruttando graffente e intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere i sapori salati, amari, dolci e acidi.
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare a restituire il senso del gusto ai pazienti con gravi danni neurologici o malattie neurodegenerative che hanno come conseguenza la anosmia, ovvero la perdita della capacità di sentire i sapori.
Il dispositivo, grazie alle caratteristiche dei suoi componenti, modifica la propria resistenza elettrica a seconda della quantità di corrente che lo attraversa; quando entra in contatto con le varie sostanze che modificano la resistenza, trasmette le informazioni all’intelligenza artificiale che le interpreta e attribuisce loro un sapore.
La memoria di quello stato viene immagazzinata ed è così che la lingua elettronica ricorda quello specifico gusto.
Addestrato a riconoscere differenti sapori, il dispositivo è stato messo alla prova e ha dimostrato una precisione del 90% nell’identificazione.
I ricercatori cinesi hanno precisato che la lingua elettronica non solo riconosce i sapori semplici, come dolce e salato, ma è in grado di distinguere anche quello più complesso del caffè e della Coca Cola.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Non abbiamo ancora attraversato l’autunno che in Italia 1,7 milioni di persone hanno già fatto ...
Dal Mondo
Scatti effettuati al risveglio, senza trucco e parrucco per ...
Dal Mondo
Da uno a dieci quanto siete ottimisti circa il futuro? ...
Trends