Dal Mondo

12 Settembre 2025

Albania nomina ministra creata con intelligenza artificiale

Primo paese al mondo ad avere una ministra virtuale

Albania nomina ministra creata con intelligenza artificiale

Si chiama Diella, si presenta sempre vestita con abiti tradizionali e sarà responsabile di tutti gli appalti pubblici del suo Paese, l’Albania, ma soprattutto è la prima ministra creata dall’intelligenza artificiale a occupare ufficialmente una carica pubblica.

Voluta fortemente dal governo di Edi Rama, Diella (che in albanese significa sole) è stata presentata proprio dal premier durante l’assemblea del partito socialista a Tirana l’11 settembre.

Diella è il primo membro non presente fisicamente ma creato virtualmente dall’intelligenza artificiale - ha annunciato Rama - Le decisioni sugli appalti verranno sottratte ai ministeri e affidate a lei, ma il processo sarà graduale. L’obiettivo è fare dell’Albania un Paese in cui gli appalti pubblici siano al 100 per 100 incorrotti e in cui ogni fondo pubblico sia completamente tracciabile”.

E la corruzione, soprattutto nella PA e negli appalti, è un problema da tempo noto nel Paese, ripetutamente segnalato dall’Unione Europea quale avviso prima di intraprendere l’adesione al blocco previsto entro il 2030.

Diella, hanno spiegato le autorità, ora che è entrata ufficialmente come membro nella squadra del quarto governo di Rama, sarà in grado di valutare le offerte e avrà il diritto di assumere talenti da tutto il mondo, così da superare pregiudizi e rigidità dell’amministrazione.

NEWS DAL MONDO

Webradio