Loading

Dal Mondo

Sposa arriva in ritardo e il parroco inizia senza di lei

Che nulla inizi senza la sposa!

Ma non nella chiesa di San’Ambrogio di Varazze, dove sposa in ritardo oppure no, allo scoccare delle campane la messa inizia.

Don Claudio Doglio non ha atteso nemmeno il quarto d’ora accademico e ha deciso di iniziare la cerimonia nuziale alla sola presenza del promesso sposo, che mesto e preoccupato attendeva all’altare la sua futura sposa.

Non è possibile far attendere un’intera assemblea di fedeli” avrebbe poi proferito Don Doglio nell’imbarazzo generale e la sorpresa di invitati e familiari.

Non è la prima volta che il sacerdote si dimostra così inflessibile riguardo agli orari e in effetti lui ribadisce sempre il concetto del rispetto verso i presenti, indipendentemente che si tratti di un matrimonio o di un battesimo.

Si è poi saputo che don Doglio si era particolarmente raccomandato la puntualità, visto che gli sposi avevano scelto (e su questo erano stati irremovibili) un orario che si sovrapponeva con la normale funzione religiosa.

Ma la sposa, trattenuta da dettagli dell’ultimo minuto o da incomprensioni sul momento dell’ingresso, all’orario prestabilito era ancora fuori dalla Chiesa.

Inutile dire che quando la cerimonia è iniziata senza di lei si è diffuso un certo imbarazzo tra i presenti, ma il clima è diventato ancora più teso all’attacco della tradizionale Ave Maria che fa da sottofondo ai matrimoni.

La sposa ha attraversato incredula e indignata la navata della chiesa senza alcuna marcia nuziale, mentre Don Claudio ha dichiarato un po' piccato che in futuro non celebrerà più matrimoni in concomitanza con la messa della domenica.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.