Dal Mondo

01 Ottobre 2025

Sestri Levante, vietato stendere i panni sul balcone

Sestri Levante, vietato stendere i panni sul balcone

Il nuovo regolamento urbano presentato dal sindaco Francesco Solinas sta scuotendo, e non poco, il consiglio comunale di Sestri Levante con un dilemma inusuale: lecito oppure no stendere i panni fuori dal balcone?

In realtà questo e altri divieti che compongono il nuovo regolamento, afferma Solinas, sono aggiornamenti del tutto leciti e simili a quelli di altri comuni costieri liguri, adottati nel tentativo di preservare tranquillità e decoro di luoghi che in estate diventano il fulcro delle vacanze per turisti italiani e non.

Così, oltre al divieto di stendere i panni da finestre e balconi, sarebbe vietato fare feste in casa con musica a tutto volume, grigliate nei giardini, esporre bandiere senza autorizzazione, ma anche prostituirsi in strada (…), accattonaggio, barbecue vicino ai boschi, arrampicarsi sugli alberi, legare le biciclette ai lampioni e giocare a pallone o a bocce per strada se si hanno più di 12 anni.

Questo vademecum è del tutto simile a quello di Chiavari e Rapallo, fa osservare il sindaco, e tiene conto del fatto che nei mesi estivi la popolazione sale da 18mila a 40mila persone, dati che rendono indispensabile l’adozione di norme di buon senso.

Respinge quindi tutte le critiche degli schieramenti politici che non sono d’accordo con lui e che parlano di persecuzione, città caserma, e le definisce solo frutto di una cieca opposizione.

Doverose anche le precisazioni su alcuni divieti: relativamente ai panni stesi, il divieto riguarda solo i marciapiedi (che vengono bloccati dagli stendini) e le vie principali dove passeggiano migliaia di persone.

Legare le biciclette ai pali della segnaletica, svolgere attività di meccanico in strada o fare grigliate vicino a zone boschive dove sono presenti arbusti e sterpaglie che possono prendere fuoco, o nei giardini condominiali, sono tutti comportamenti che ledono il rispetto altrui e vanno contro il buon senso in generale.

NEWS DAL MONDO

Webradio