Dal Mondo
Si traveste da sua madre defunta per incassare la pensione
Scoperto quando tenta di rifare la carta d’identità della signora
Da almeno tre anni un 57enne di Mantova incassava la pensione della madre defunta, rigorosamente nascosta in cantina e ormai mummificata.
Questa storia però, a differenza di altri episodi analoghi, si tinge di assurdo quando la carta d’identità della deceduta scade, rendendo impossibile al figlio di ritirare la pensione.
L’uomo escogita quindi un piano da film comico, se non fosse per la salma della signora in cantina, e si presenta in Comune per rifare i documenti travestito da donna.
A Borgo Virgilio, provincia di Mantova, gli impiegati dell’anagrafe si sono visti arrivare questo strano personaggio con in testa una parrucca e addosso abiti da anziana signora: non ci sono cascati ovviamente, e hanno chiesto all’uomo di ripresentarsi con un abbigliamento più consono.
Una richiesta, questa, che avrebbe dovuto far drizzare le antenne al 57enne, che invece, ostinato come non mai, si ripresenta in Comune dopo aver curato meglio il travestimento.
Follia o disperazione?
Quel che è certo è che ad attenderlo non ha trovato solo gli impiegati, ma anche gli agenti della polizia locale.
Si è scoperto quindi che l’uomo incassava da 3 anni i bonifici pensionistici dell’Inps per conto della madre, di cui non aveva mai dichiarato la morte, ma soprattutto che la signora non riposava affatto in un cimitero, bensì nella buia cantina della sua abitazione.
I resti ormai mummificati della donna sono stati traslati nella camera mortuaria dell’ospedale di Mantova, dove è stato appurato che la morte sarebbe avvenuta nel 2022 per cause naturali.
Per il 57enne invece, che dopo essere stato fermato in Municipio dagli agenti ha avuto un malore, si è reso necessario un trasferimento al pronto soccorso per precauzione.
Nulla di grave, hanno dichiarato i medici, solo un cedimento dovuto alla grande paura provata per essere stato scoperto.
Per lui le accuse che si profilano sono gravi: occultamento di cadavere e truffa ai danni dell’Inps.