Dal Mondo

18 Dicembre 2023

Sempre più uomini si rifanno i glutei

Sempre più uomini si rifanno i glutei

Tonico, tondo, sodo e ben proporzionato: queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere un bel sedere maschile secondo un numero sempre maggiore di uomini.

Il dottor Ashit Patel, chirurgo membro della Duke University, spiega in un comunicato stampa che un numero crescente di uomini mostra interesse a procedure chirurgiche estetiche che migliorino il fisico, rendendolo più desiderabile secondo canoni che suggeriscono un aspetto tonico, definito e statuario, e che sono proprio gli interventi di gluteoplastica quelli per cui vi sono più richieste.

Utilizzando la piattaforma di crowdsourcing Mechanical Turk di Amazon, i ricercatori hanno presentato a un gruppo di soggetti maschili invitati al sondaggio, una serie di immagini di glutei di un uomo ripresi da varie angolazioni, alterando digitalmente le proporzioni.

Oltre 2000 uomini di età compresa tra i 25 e i 34 anni, hanno valutato come estremamente attrattivi i glutei modificati, dimostrando quindi che anche per quelli maschili esistono caratteristiche giudicate particolarmente attraenti.

In generale la chirurgia estetica maschile negli ultimi anni ha conosciuto un discreto successo, partendo da quella addominale (per avere tartarughe da esibire in spiaggia), passando dalle liposuzioni (per eliminare senza troppa fatica maniglie dell’amore ed eccessi adiposi), fino all’inserimento di protesi per alzare e modellare i glutei.

I motivi per cui anche gli uomini decidano di ricorrere alla chirurgia estetica sono presto detti: eccessiva insicurezza, bassa autostima, desiderio di apparire più attraenti, o semplice vanità.

Visto l’aumento dei casi di giovani soggetti maschili rifatti, qualcuno ha già iniziato a parlare di “generazione bisturi”, includendo nel termine anche le giovani donne tra i 18 e i 34 anni che, per essere sempre più conformi ai cosiddetti nuovi codici di bellezza, diventano dipendenti dalla chirurgia estetica.

NEWS DAL MONDO