Dal Mondo
Arrivano i robot parcheggiatori
Giri infiniti alla disperata ricerca di un posto sufficientemente comodo per infilarci l’auto e andarsene tranquilli al supermercato o al cinema: parcheggiare, ammettiamolo, è diventato ormai un incubo.
A risolvere il problema in maniera efficace ci ha pensato Hyundai, con lo sviluppo e la produzione di robot tecnologicamente molto avanzati, in grado di parcheggiare le auto in modo autonomo e soprattutto senza danneggiare o disturbare.
Si chiamano WIA, sono piatti come vassoi, sollevano fino a 2,2 tonnellate grazie a speciali bracci meccanici ed essendo alti solo 11 cm sono in grado di infilarsi sotto qualunque modello di auto e di spostarla senza difficoltà e con estrema precisione.
Non è fantascienza bensì è già realtà.
I robot parcheggiatori si trovano infatti a Seoul nel quartiere di Seongsu e a Singapore, dove sono operativi da tempo.
Dotati di telecamere, sensori LIDAR e QR code, utile quest’ultimo per far sì che ogni auto venga abbinata al parcheggio ideale, i robot si muovono a una velocità di 1,2 metri al secondo, mentre il sistema operativo ne può gestire fino a 50 contemporaneamente, senza collisioni.
La vera novità, rispetto a tecnologie già sviluppate in precedenza, è che il sistema Hyundai non richiede auto di nuova generazione: ogni tipo di auto può essere parcheggiata a motore spento senza problemi e in completa autonomia.